PROPOSTE PER GRUPPI

VISITE GUIDATE, PERCORSI, DEGUSTAZIONI, TEATRO E TANTO ALTRO

VISITE GUIDATE DELLA ROCCA MALATESTIANAvisita-guidata-castello-montefioreconca

La Rocca di Montefiore Conca venne edificata nel corso del XIV secolo dalla famiglia Malatesta e fu, oltre che una possente fortezza militare, un elegante palazzo residenziale che ebbe l’onore di ospitare celebri personaggi. Le sue pietre e gli ampi spazi ancora raccontano momenti di vita del passato come dell’illuminato Signore Malatesta Ungaro, della sventurata Costanza Malatesta o di Papa Gregorio XII. Il percorso di visita oggi si snoda tra gli scavi archeologici, esposizione di reperti ampi saloni di rappresentanza che conservano affreschi della metà del 1300, ricostruzioni storiche e panoramiche terrazze dalle quali è possibile uno sguardo d’insieme di tutta la costa romagnola e dell’entroterra.

La visita guidata della struttura architettonico museale dura circa 1 ora e 20 minuti. I gruppi sono accolti presso P.ta Curina e, dopo aver illustrato le principali caratteristiche del borgo, condotti sino alla fortezza.

VISITE TEMATICHE IN COSTUME TRA ROCCA E BORGO

La visita della Rocca più tradizionale può essere integrata e/o affiancata da percorsi tematici dedicati ad aspetti specifici della storia, ai personaggi e della cultura del luogo ma anche a curiosità e ambiti più specifici.

Amore e morte alla corte dei Malatesta

visita-guidata-castello-montefiore-concaPercorso poetico tra le torri e le mura del castello di Montefiore Conca dedicato ad alcune emblematiche figure femminili malatestiane: spesso le donne dei Malatesta sono passate alla storia per la loro tragica fine: chi ha troppo amato, chi ha suscitato gelosie, chi non riuscita a contenere la passione… Riascoltando le parole dei celebri poeti che dalle loro vicende si sono lasciati ispirare, rivivremo insieme, in un romantico e tragico percorso tra amore e morte.

Poetica fortezza

Cantori di bellezza dal medioevo ai nostri giorni visita guidata della rocca intervallata da poetici versi di celebri artisti.

Suggestioni

Poesie e musiche in Rocca – percorso guidato accompagnato da musiche antiche e lettura teatrali – poetiche

misteri e leggende: viaggio nel mondo del paranormale

Da sempre le cose misteriose attirano la curiosità dell’uomo grazie al loro statuto precario tra il mondo del certo e dell’incerto. Il fascino del mondo in cui viviamo è infatti dato anche da ciò che non vediamo ma al quale vorremmo dare una spiegazione. Partendo dal Castello di Montefiore Conca, dove nel 2015 si svolsero le prime indagini a porte chiuse sui fenomeni paranormali durante le quali si sono constatati interessanti fenomeni, la Compagnia di Ricerca accompagnerà il pubblico in un viaggio tra storia, presenze, energie del passato e del presente, sfatando miti e soddisfacendo curiosità.

SPETTACOLI TEATRALI

                    musica-teatro-castello-montefiore-conca

Tragici Amori al Tramonto

Spettacolo teatrale dedicato alle donne di Malatesta Ungaro.

Exoterica

Arte, magia e simbolo nella danza del ‘400 (spettacolo di danza storica col gruppo col gruppo Guglielmo Ebreo da Pesaro)

DEGUSTAZIONI

Le varie proposte di visita possono essere affiancate da degustazioni dolci o salate di diversa tipologia a seconda delle richieste. Solitamente le degustazioni, al fine di valorizzare il territorio, propongono prodotti di aziende locali, ma possono essere anche più semplici “apericena”.

Per dettagli sulle proposte e costi scarica qui la scheda completa (pdf)

Ogni proposta qui descritta include il biglietto di ingresso al Castello di Montefiore Conca – Rocca Malatestiana.

La prenotazione è obbligatoria.

Per approfondimenti o percorsi ad hoc non esitate a contattarci.

e-mail castello.montefiore@dominocoop.it
tel. 0541 980179
cel. +39 3342701232