Percorsi Naturalistici

PERCORSI NATURALISTICI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO MONTEFIORESE

Con l’arrivo della primavera prenderanno avvio una serie di percorsi naturalistici volti a far conoscere il territorio di montefiore conca e le sue risorse erbacee.

 

Dal mese di marzo e a seguire per tutta l’estate, con cadenza mensile, il Castello di Montefiore Conca proporrà una serie di incontri, percorsi naturalistici, con la guida AIGAE abilitata Alessandro Allegrucci che accompagnerà il pubblico in interessanti passeggiate alla scoperta del territorio e delle sue risorse erbacee.

Il percorso ERBE DI MONACI E STREGHE è volto ad insegnate a riconoscere e raccogliere le erbe spontanee presenti nel nostro territorio, a conoscerne le principali virtù, gli utilizzi officinali ed in cucina, dal Medioevo fino ai nostri giorni.

Gli incontri pomeridiani si struttureranno in due momenti:

Prima una facile passeggiata durante la quale verranno illustrate le erbe spontanee comuni diffuse nel territorio di Montefiore Conca e le relative tecniche di raccolta. Dalla cima di rovo ai ticchi, dai grugni ai fiori d’acacia, per passare all’artemisia e all’ortica si impareranno nozioni generali di botanica, di ecologia e le proprietà di questa semplice ma straordinaria flora.

A seguire laboratorio pratico per sperimentarne gli usi semplici e facili, privi di controindicazioni, sia in cucina sia per rimedi fitoterapici casalinghi: Oleolito al cataplasma, frittura in pastella al succo di fiori e altre tecniche per preparare gustose pietanze o rimedi lenitivi e rilassanti.

DATE:

  • 25 marzo
  • 7 aprile
  • 6 maggio

DIFFICOLTA’ PERCORSO: Facile (T), marcia 2h, disliv. 50 m.

QUOTA: ero15,00 adulti; euro 8,00 ragazzi dai 7 ai 13 anni
La quota comprende la guida naturalistica, laboratorio pratico (al termine dell’incontro verranno lasciati da portare a casa i vasetti con i preparati officinali o alimurgici fatti da ogni partecipante) e l’ingresso per la visita castello (consigliato prima dell’inizio della attività).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: entro le ore 15.00 del venerdì precedente la data
N.B: prenotazione con “partecipo” di FB non valida
(l’iniziativa avrà luogo solo al raggiungimento di minimo 12 partecipanti e in caso di maltempo sarà  rinviata a data da destinarsi)

 

CASTELLO DI MONTEFIORE CONCA
CEL. 3342701232 TEL. 0541 980179
castello.montefiore@dominocoop.it