OTTOBRE A MONTEFIORE CONCA

OTTOBRE: TRA MANGIARSANO E SAGRA DELLA CASTAGNA

TRIPUDIO DI INIZIATIVE A MONTEFIORE CONCA,Tutte le Domeniche e non solo…

Come ogni anno il mese di ottobre a Montefiore Conca E’ dedicato al buon gusto.

Si inizia con MangiarSano la prima domenica di ottobre per continuare durante tutte le altre domeniche del mese con la sagra paesana che celebra il frutto autunnale per eccellenza: la castagna.sagra_castagna_montefiore_conca

Mentre tutto il borgo sarà in festa, per la 53° edizione della Sagra della Castagna con musica, mercatini e banchi a tema e animazioni, la Rocca Malatestiana allieterà  tutti gli ospiti del borgo, per tutte le domeniche di ottobre ( 1/8/15/22 e 29), con visite guidate adatte a tutte le età . Le visite, alla scoperta della trecentesca fortezza, saranno ad aggregazione libera ed avranno luogo circa ogni dalla mattina al pomeriggio inoltrato (info in biglietteria).

Ma quest’anno ottobre ci riserva anche alcuni appuntamenti speciali: scendiamo più nel dettaglio.

Domenica 1 ottobre la giornata sarà  dedicata a MangiarSano, in Rocca visite guidate tematiche: “I Malatesta, una rocca inespugnabile e le sue tavole“ con partenza ad ogni ora (dalle 10,30) e speciale appuntamento family friendly, (ore 16.00 e 17.30): un percorso che, nel visitare tutti gli ambienti della Rocca, si propone di coinvolgere i più piccoli e far loro rivivere l’atmosfera più autentica dell’antico castello. Per tutti i visitatori, nel pomeriggio, anche i laboratori artistici Opificio della Rosa e Atellier della Luna saranno aperti per le visite e per piccoli laboratori. Infine dalle ore 14,00 Fuga dal Castello possibilità  di calarsi dalla terrazza più alta della Rocca con le corde.fuga_dal_castello_montefiore_conca

Domenica 8 ottobre oltre alle consuetudinarie visite guidate, il Castello di Montefiore Conca ha aderito all’iniziativa nazionale F@mu, Famiglie al Museo, volta a rendere i musei sempre più accessibili a pubblici di ogni fascia d’età. Il tema di quest’anno “La cultura abbatte i muri” sarà  interpretato dai gestori del museo (Domino Coop. Soc.)attraverso la proposta “Viaggiare nel tempo e nello spazio” che consisterà in un percorso guidato alla scoperta di “Tutti i sapori della Rocca”, volto ad approfondire la cultura alimentare medievale, svelandone usanze, gusti, sapori tanto particolari e lontani dai nostri quanto capillarmente diffusi e condivisi ancora oggi in alcune parti del mondo, e in un piccolo laboratorio creativoCartoline di sapori” (per info più dettagliate si veda la pagina dedicata).

Sabato 14 ottobre, alle h 20.30, speciale visita “Quella notte in cui tutto ebbe inizio” condotta dal gruppo specializzato in ricerche sul paranormale CDR e dedicata all’anniversario della morte di Costanza Malatesta, figlia di Malatesta l’Ungaro, signore della Rocca di Montefiore Conca nella seconda metà  del Trecento. La serata si aprirà con la presentazione del libro “Il Biancospino, la Fanciulla ed il Cavaliere: una leggenda dimenticata” di Nadia Fabbri e a seguire con la presentazione del percorso che la Compagnia di Ricerca ha sviluppato nella Rocca in questi anni.

Si ricorda che il mese di ottobre il Castello di Montefiore Conca – Rocca Malatestiana è aperto con orario al pubblico come segue:

sabato dalle 10,00 alle 18,00

domenica dalle 10,00 alle 20,00.

 

Info e prenotazioni
Tel. 0541 980179
Cel. 334 2701232
castello.montefiore@dominocoop.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *