MOSTRA PERSONALE DI MARISA ZATTINI

AGRICOLTURA CELESTE

VENERDI’ 28 LUGLIO DALLE ORE 19,00 INAUGURAZIONE

Inaugura venerdì 28 luglio la mostra personale  dell’artista Marisa Zattini, che sarà visitabile con il biglietto d’ingresso fino al 10 settembre prossimo.Marisa_zattini_mandragole_montefiore_conca_mostra

Uno spazio dedicato all’arte contemporanea all’interno della maestuosa fortezza malatestiana per un’esperienza immersiva tra l’arte e la storia di ieri e quella di oggi.

Le misteriose Mandragore realizzate dall’artista con interventi a china su lettere antiche, “raccolte” nel suggestivo spazio della Rocca Malatestiana (XIV sec.), ci condurranno nelle atmosfere magiche e simboliche del passato e allo stesso tempo ci apriranno a nuovi orizzonti per esplorare i confini tra simbolo e segno. In controcanto, le trasposizioni a getto d’inchiostro su grandi lastre di alluminio lucidate a specchio riattualizzano, in piena modernità, le inconsuete tematiche affrontate dall’artista ricreando un silenzioso ed emozionale dialogo.

La mostra è corredata da un esaustivo catalogo, edito da IL VICOLO Editore (Collana “Le Ricordanze”, pagg. 192, Euro 22.00).

Alcuni cicli di A GRICOLTURA CELESTE, già ospitati nel Magazzino del Sale “Torre” di Cervia e nella Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto, verranno allestiti successivamente a RIMINI, nelle Sale antiche della Biblioteca civica “Gambalunga” (dal 6 ottobre al 19 novembre 2017).

Marisa_Zattini_Montefiore_conca_mostraMarisa Zattini è nata a Forlì il 13 ottobre 1956. Segno zodiacale: Bilancia ascendente Scorpione. Già artista – pittrice, ceramista, poeta – ha realizzato mostre personali in spazi pubblici, in Italia e all’estero (Svezia, Inghilterra, Germania e Grecia) a partire dal 1976 e pubblicato cataloghi monografici, con alcune sue poesie. Architetto (laureata a Firenze nel 1981) attualmente è Direttore Artistico de I L VICOLO Sezione Arte di Cesena, già ideatrice e curatrice di oltre duecento rassegne di arte contemporanea, di cui più di quaranta solo per la città di Cesena (Galleria Comunale d’Arte, Rocca Malatestiana e Galleria Comunale Ex Pescheria).

Agricola celeste: mostra personale di Marisa Zattini

28 luglio – 19 settembre 2017

Castello di Montefiore Conca

Per informazioni

tel. 0541 980179

Cel. 334 2701232
castello.montefiore@dominocoop.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *