Liquori e distillati

LIQUORI E DISTILLATI: STORIA E DEGUSTAZIONE DI UN’ANTICA ARTE MONASTICA

Sabato 19 maggio, Ore 14,30

Didattica, laboratorio e degustazione di liquori e distillati

Sabato 19 maggio dalle ore 14,30 alle 18,30 circa, in compagnia di Alessandro Allegrucci impareremo a conoscere i segreti, la storia di liquori e distillati, ci cimenteremo nella loro preparazione e scopriremo come degustarli in tutta la loro pienezza.

Che siano grappa o limoncino, liquori o acquavite, tutti hanno una storia antica di secoli! Nati dalla saggezza monastica, hanno rappresentato validi rimedi farmaceutici per tutto il Medioevo per poi coronare degnamente l’epilogo dei nostri banchetti.

Questi preparati hanno svolto in passato importanti funzioni medicamentose e terapeutiche permettendo di estrarre e conservare le preziose virtù terapeutiche delle piante. Dal mondo mediorientale, alle alchimie rinascimentali, passando per i conventi benedettini, daremo un rapido sguardo alla storia e alla classificazione dei liquori, impareremo come si usa un alambicco e degusteremo i sublimi preparati di un Mastro Liquorista a km 0 (Liquorificio Albimonte). A seguire, laboratorio con preparazione di tintura naturale e degli sciroppi, sperimentazione di distillazione con alambicco tradizionale, degustazione dei prodotti del Liquorificio Albimonte.

Con questa speciale proposta didattica e non solo, al Castello di Montefiore Conca il medioevo diventa un’epoca sempre più concreta.

COSTO Euro 18,00 (didattica, laboratorio, degustazione e ingresso al castello)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 17.05 h.15 (l’iniziativa avrà luogo solo al raggiungimento di minimo 12 partecipanti)

castello.montefiore@dominocoop.it
cel. 334 2701232
tel. 0541 980179