Visite guidate, percorsi tematici, esperienze creative ludiche e didattiche
Storia, arte e teatro raccontano il castello di un tempo e quello di oggi.

Montefiore Conca è uno dei Borghi più belli d’Italia. Grazie all’integrità che l’ha preservato nel corso dei secoli, si contraddistingue non solo come piacevole meta ideale per scoprire la bellezza e le potenzialità del nostro paese, ma anche quale luogo intriso di storia, arte, cultura e poesia.

Con la sua imponenza e maestosità esso ben si staglia nella memoria dei suoi visitatori assicurando un’esperienza di visita completa a grandi e piccini, scopri le nostre proposte di didattica e visite guidate.

Proposte per gite scolastiche

Dall’infanzia alle scuole superiori, una ricca offerta di proposte laboratoriali, didattiche e di visite guidate e animate vi aspettano per far rivivere la storia e imparare in modo divertente ed attivo

(dai 3 ai 16 anni)

Un’equipe di operatori professionisti si occupa di trasformare una semplice gita in una esperienza indimenticabile curando con passione e nel dettaglio ogni aspetto di visita:   educativo, emotivo e didattico.

Il Castello di Montefiore Conca può essere visitato con visite guidate semplici, animate e quindi di volta in volta adeguate all’età degli studenti; oppure può essere perlustrato attraverso le attività didattiche inerenti la storia e il luogo.

Per maggiori informazioni scarica qui le schede con le nostre proposte.

Laboratori didattici (pdf)

Visite animate (pdf)

Magici castelli

All’interno della Rocca Malatestiana anche l’interessante realtà dell’Opificio della Rosa, laboratorio di grafica d’arte, anch’esso in grado di offrire specifici laboratori artistici.

Laboratori artistici (pdf)

Le nostre attività sono dedicate a scuole di ogni ordine e grado ed operiamo anche su specifica richiesta accogliendo proposte e rispettando i piani didattici scolastici. E’ possibile organizzare una gita di mezza o intera giornata affiancando una o più proposte, o eventualmente contemplando la possibilità di collaborare con altri enti locali proponendo percorsi più articolati che vedano l’interazione del lato storico culturale, artistico, naturalistico, di studio delle tradizioni e culinario.

Clicca qui per saperne di p

Scopri anche i workshop attivati ogni anno dall’ Opificio della Rosa e dall’ Atelier della Luna

Proposte per ADULTI

Visite guidate, percorsi tematici, degustazioni, spettacoli teatrali e musicali per un viaggio indietro nel tempo a 360°.

secolo dalla famiglia Malatesta e fu, oltre che una possente fortezza militare, un elegante palazzo residenziale che ebbe l’onore di ospitare celebri personaggi. Le sue pietre e gli ampi spazi ancora raccontano momenti di vita del passato come dell’illuminato Signore Malatesta Ungaro, della sventurata Costanza Malatesta o di Papa Gregorio XII. Il percorso di visita oggi si snoda tra gli scavi archeologici, esposizione di reperti ampi saloni di rappresentanza che conservano affreschi della metà del 1300, ricostruzioni storiche e panoramiche terrazze dalle quali è possibile uno sguardo d’insieme di tutta la costa romagnola e dell’entroterra.

Clicca qui per saperne di più

 

Contattateci per programmare insieme a noi una gita indimenticabile:

E-mail castello.montefiore@dominocoop.it
tel. 0541 980179
cel. 334 2701232